
La lettera della Dirigente Olivia Olivo ai bambini e ragazzi della nostra scuola.
Carissimi bambini e ragazzi,
in questo difficile tempo di Coronavirus possiamo imparare e capire meglio tante cose importanti.
Condivido con voi quelle che sento particolarmente significative per me:
– riscoprire il valore delle persone, a partire dalle più vicine; capita che ci accorgiamo davvero di loro quando non stanno bene oppure non abbiamo più la possibilità di incontrarle…
– collaborare per cercare insieme soluzioni ai problemi
– obbedire alle indicazioni di chi ne sa più di noi e tiene conto del bene di tutti
– rispettare anche le più semplici norme igieniche, con le quali abbiamo cura di noi e degli altri
– essere grati per i luoghi, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola, in cui facciamo bellissime esperienze di conoscenza e di relazioni.
Fortunatamente, ci sono gli strumenti per tenersi in contatto e continuare a imparare anche in questi di giorni di chiusura delle scuole!
I vostri insegnanti, cooperando e coordinandosi on line, si sono messi all’opera con impegno e con gusto per proporvi attività con cui tenervi allenati e procedere… e attendono le vostre risposte e i vostri contributi. Ebbene sì, sentiamo tutti la vostra mancanza!
Sottolineiamo, inoltre, il valore delle piccole attività quotidiane (come la collaborazione nei lavori domestici!) e del dialogo, anche se a distanza, con insegnanti e compagni: fanno crescere l’autonomia, lo spirito di iniziativa, la consapevolezza delle proprie capacità. E così si impara meglio e con più soddisfazione!
Insieme ai vostri insegnanti e a tutto il personale della scuola, saluto con affetto voi e i vostri cari, con l’augurio che in questa, benché indesiderata, situazione di emergenza possiamo diventare più responsabili, più forti e più riconoscenti per tutto il bene che c’è.
La dirigente Olivia Olivo
Una storia per tutti voi… una storia per tutti noi!